12 Ott Quanta acqua bere durante il giorno
Quanta acqua bere durante il giorno? Semplice: 2 litri al giorno. Sarà vero?
Due ricerche, entrambe pubblicate su PubMed: Una del 2005 dell’Istituto di ricerche mediche dell’US Army [1] “Human Water Needs” e una del 2010 “How much water do we really need to drink?”[2] di due medici olandesi, concordano nel dire che l’assunzione media giornaliera, in un adulto sano maschio dovrebbe aggirarsi sui 3-3,7 l, mentre la quantità si abbassa a 2,2-2,7 l per una donna adulta.
Significa che dobbiamo tutti bere dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno? Assolutamente no. Lo studio continua specificando che la quantità di acqua indicata è inerente a tutta l’acqua introdotta nel nostro organismo, compresa quindi quella ingerita con gli alimenti: Frutta, Verdura, succhi, the….
Anche il ministero della salute [3] basandosi sugli studi del L’European Food Safety Authority (EFSA) afferma che “esiste un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive ” specificando che, nei valori di riferimento, si devono considerare tutti i liquidi ingeriti sia con consumo diretto sia attraverso gli alimenti e le bevande di ogni genere in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica.
Questi i valori consigliati:
Dovendo quindi tener conto dell’acqua contenuta negli alimenti ingeriti durante il giorno, del clima, dell’età e del sesso come possiamo sapere se il nostro corpo ha ingerito la corretta quantità d’acqua?
Oltre alle indicazione predette, due sono i parametri che ci vengono in aiuto:
- Lo stato di disidratazione/sete
- Il colore delle nostre urine.
Una persona sana, in assenza di patologie quando presenta labbra secche e sente il bisogno di bere dovrebbe assecondare la richiesta del proprio organismo assumendo liquidi. In più possiamo verificare lo stato di idratazione seguendo questo semplice schema:
Semplice no?
__________________________
Fonti: