Corso Base di Erboristeria

Ho partecipato a tanti corsi: molti li ho “subiti”, altri li ho tenuti. Nonostante questa folta esperienza maturata negli anni, ho deciso di proporre in questo corso base di erboristeria una visione il più possibile completa. La chimica e l’azione a livello fisiologico delle piante medicinali saranno la base di partenza di un percorso che, secondo me, non può e non deve fermarsi alla visione prettamente allopatica (quella che applica la medicina convenzionale).
Partiremo perciò dai contenuti tecnici, indispensabili per comprendere molte dinamiche sull’erboristeria: cosa sono i principi attivi, come agiscono nel nostro organismo e come ognuna di queste sostanze si comporta.

Capiremo, in funzione di questo, quali siano le opportune modalità di estrazione. Impareremo a fare una tintura madre, un gemmoderivato, un fiore di Bach, un oleolito. Sapere come fare ci permetterà di diventare degli acquirenti consapevoli o addirittura ad autoprodurre e soddisfare le nostre esigenze personali.
Parleremo di Ecologia, di Natura, di Salute… il tutto affrontato con una visione probabilmente diversa rispetto a quanto siamo abituati. Non cura di sintomi, ma scoperta di come il mondo vegetale possa aiutarci a portare armonia nel nostro sistema. Comprenderemo che nulla è scollegato e che ogni disarmonia del nostro corpo parte sempre da qualcosa di più profondo.
Racconterò di molte piante, le nostre piante. Quelle che appartengono al nostro territorio, quelle che la Natura ha distribuito secondo regole e leggi spesso sconosciute ma sempre corrette .

Tutto ha un senso, una relazione. Cercherò di fornirvi i mezzi per comprenderlo. Attingeremo alla mitologia, alle ultime scoperte scientifiche e rimarremo sorpresi nello scoprire che, grazie alla nostra scienza, il più delle volte, abbiamo solo confermato quello che migliaia di anni fa l’uomo già aveva intuito.

I contenuti però, per essere ben recepiti, hanno bisogno di una modalità. Nel mio progetto desidero che si possa assorbire tutto, senza stress, senza occhi che si chiudono per la stanchezza nonostante il “troppo in poco tempo”. Avremo quindi delle pause, respireremo insieme, avremo dei momenti dove decomprimeremo con tecniche di rilassamento. Ci saranno dei break dove, se la meteorologia e il tempo ce lo permetteranno, andremo ad osservare qualche pianta spontanea nei dintorni.

Insomma, vorrei proporre un corso a cui io vorrei partecipare. Non so se ci riuscirò. Sto imparando ora che non si può accontentare sempre tutti, né essere perfetti. Ma farò del mio meglio perché questo corso possa trasformarsi nella voglia di intraprendere un per-corso. Un piccolo semino che spero possa regalare la voglia di conoscere e sperimentare un gran bel mondo che è quello dell’erboristeria.

PROGRAMMA
• L’uomo e le erbe: accenni di storia dell’erboristeria
• Gli estratti vegetali (scopi e tecniche di preparazione casalinga):
Idroliti, Alcoliti, Tinture, Gemmoderivati, Oleoliti, Oli essenziali, Fiori di bach, Emulsioni.
• I principi attivi e meccanismi di azione:
Alcaloidi, Eterosidi e Glucosidi, Tannini, Favonoidi, Zuccheri, Carotenoidi, Resine, Oli essenziali, Fibre e Mucillagini.
• La stagionalità e il tempo balsamico
• Erbe e il sistema nervoso:
Tè, Caffè, Guaranà, Ginseng, Eleuterococco, Valeriana, Passiflora, Melissa, Tiglio, Luppolo.
• Erbe e il sistema omeostatico:
Sambuco, Uva ursina, Betulla, Asparago, Gramigna, Mais, Ortica, Equiseto.
• Erbe e sistema riproduttivo:
Achillea, Salvia, Prezzemolo, Borsa del pastore, Soia ed isoflavoni.
• Erbe e sistema circolatorio:
Ginkgo, Centella asiatica, Mirtillo, Ippocastano, Biancospino, Vischio, Aglio, Olivo, Rusco (Pungitopo).
• Erbe e sistema digerente:
Rabarbaro, Senna, Frangola, Boldo, China, Genziana, Tarassaco, Carciofo, Cardo mariano, Menta, Malva, Liquirizia, Anice, Finocchio.
• Erbe e sistema respiratorio:
Timo, Marrubio, Lichene islandico, Eucalipto, Elicriso.

La dispensa del corso verrà fornita in formato digitale (slides) ai partecipanti.

QUI LE DATE DEI PROSSIMI CORSI