CELLULITE? NON SOLO UNA QUESTIONE DI PESO

CELLULITE? NON SOLO UNA QUESTIONE DI PESO

La cellulite è un processo infiammatorio che porta a delle manifestazioni cutanee presenti soprattutto  nella zona addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. 

Oggi questo fenomeno è stato tradotto, in ambito medico, con il termine  Adiposità Localizzata (AL): un complesso di alterazioni della crescita del tessuto adiposo che Interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica e può riguardare anche gli uomini.

Le cause di questo problema sono complesse e molteplici, ma quello che può nascere come un semplice inestetismo può trasformarsi in una vera e propria patologia: trascurare il fenomeno può compromettere la circolazione linfatica e venosa con conseguenti processi di infiammazione.

Nonostante la sua natura “grassa”, la cellulite è un problema che colpisce anche le persone più magre, perché una delle principali cause di questo fenomeno è di natura circolatoria, legata alla permeabilità delle pareti venose e del microcircolo. Una rallentata circolazione venosa può infatti portare alla produzione di un siero essudato all’esterno delle vene che, incontrando nel reticolo endoteliale eccesso di grasso o di acqua (presenti soprattutto sulle zone addominali o delle cosce) crea la tipica manifestazione a “buccia d’arancia“, fino ad innescare processi infiammatori e dolorosi.

Per combattere e prevenire questo fenomeno lo stile di vita è fondamentale: una alimentazione equilibrata ricca di vegetali e povera di grassi saturi o proteine animali da allevamenti intensivi è un aiuto significativo. L’attività fisica aerobica (camminare e correre all’aperto) risulta essere forse il metodo più efficace di miglioramento e prevenzione.

Ma anche la natura ci può venire in aiuto con diverse soluzioni:

Centella asiatica (Hydrocotyle asiatica) ha proprietà flebotoniche, drenanti e stimolanti la biosintesi del collagene riducendo la permeabilità delle pareti venose e migliorando le cause che provocano gli inestetismi della cellulite. È ricca di polifenoli, sali minerali e vitamine, indicata anche  in caso di eczemi con inspessimento cutaneo, e dopo un interventi chirurgici per accelerare il processo riparativo dei tessuti.

La Vite rossa (Vitis vinifera) oltre le note proprietà antiossidanti, risulta essere un ottimo aiuto per combattere edemi (gonfiori), infiammazioni e proteggere il microcircolo. Soprattutto le foglie, ma anche la buccia dei frutti e i semi, contengono polifenoli (resveratrolo) ed in particolare bioflavonoidi (antocianidine e proantocianidine). È indicata per problemi di fragilità a livello capillare, infatti riduce la permeabilità vasale, stabilizzando le fibre di collagene.

Il gambo dell’Ananas (Bromelia ananas) , oltre la sua nota attività digestiva è un efficace drenante, depurativo e remineralizzante, indicato in caso di sovrappeso, obesità e cellulite, difficoltà digestive e demineralizzazione.

Le foglie di Tè verde (Camelia sinensis) hanno proprietà antiossidanti, dimagranti, detossificanti, diuretiche e remineralizzanti. Contiene un tannini protettivi sulle membrane cellulari, flavonoidi, teobromina, teofillina, saponine, vitamine e minerali. È anche utile in caso di affaticamento fisico, ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.

Questi rimedi vegetali non sostituiscono un corretto stile di vita o una sana alimentazione, ma possono essere un utile complemento per migliorare la situazione. Non vanno assunti in gravidanza o allattamento e, in caso di cure farmacologiche protratte nel tempo, è opportuno consultare il medico curante.

 

Erboristeria Di Reina Samuele

Fonti: 

“Dietary Supplementation with Specific Collagen Peptides Has a Body Mass Index-Dependent Beneficial Effect on Cellulite Morphology” – M. Schunck , V. Zague , S. Oesser 1, E. Proksch – 18/12/2015 PMID: 26561784

https://www.my-personaltrainer.it/

 “Centella asiatica in dermatology: an overview” – W. Bylka , P. Znajdek-Awiżeń, E. Studzińska-Sroka, A. Dańczak-Pazdrowska, M. Brzezińska – 28/08/2014 – PMID: 24399761