L’ANANAS, IL FRUTTO DELLA DIGESTIONE

L’ANANAS, IL FRUTTO DELLA DIGESTIONE

Nome botanico: Bromelia ananas

Parte utilizzata: il frutto

L’Ananas, frutto esotico conosciuto in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo venne chiamato così dal nome “nana”, attribuitogli dagli indigeni del Sudamerica. Il gambo dell’ananas ha attività digestiva, proteolitica, anticoagulante, antinfiammatoria, anti-edema, drenante, depurativa e remineralizzante.

La sua importante azione digestiva è dovuta alla presenza di un principio attivo, la bromelina, che facilita la digestione delle proteine. Oltre alla bromelina contiene vitamine (come la vitamina A, B e C), acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) e vari microelementi come calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio. È indicato in caso di sovrappeso, obesità, cellulite, difficoltà digestive e demineralizzazione.

Viene utilizzato anche in caso di tendiniti, fibromiositi, distorsioni, ematomi, rino-sinusiti, flogosi post-traumatiche o post-chirurgiche.

La bromelina si è rivelata in grado di controllare i processi infiammatori e gli edemi post-traumatici, favorendo il riassorbimento degli ematomi. Per questa ragione il gambo di ananas è riconosciuto utile nel trattamento di infiammazioni localizzate dei tessuti (ascessi, cellulite, ulcerazioni cutanee).

È controindicato in caso di gravidanza e allattamento, periodo pre-operatorio e ulcera peptica. Interagisce con il metabolismo delle tetracicline, aumentandone i livelli ematici. Aumenta l’efficacia di alcuni chemioterapici. Essendo ricco di fibre può ridurre l’assorbimento di farmaci assunti contemporaneamente. Potrebbe dare una sommazione di effetti con gli antiaggreganti piastrinici.

Fonti:

L’Universo delle Piante medicinali – E. Riva Ed. Ghedina&Tassotti 1995

PDR – Integratori nutrizionali – AA.VV. Ed. Planta medica 2003

Bromelain, the enzyme complex of pineapple (Ananas comosus) and its clinical application. – S J Taussig , S Batkin – PMID: 3287010