REISHI: IL FUNGO DELL’ IMMORTALITA’

REISHI: IL FUNGO DELL’ IMMORTALITA’

Nome Botanico:  Ganoderma lucidum (Curtis) P. Karst.
Famiglia:                Ganodermataceae
Nome comune:    Reishi, Mannentake (Giappone), Ling zhi (Cina).
Composti attivi:  Polisaccaridi (β-glucani), proteine (proteoglicani), > 120 triterpeni (tra cui acidi Ganoderici A-Z).

Il Ganoderma lucidum, comunemente chiamato Reishi, è un grande fungo saprofita (si nutre di materia organica morta o in decomposizione) dal colore scuro di origine orientale caratterizzato da una superficie esterna lucida (da cui lucidum).

Presente nella cultura orientale da secoli, già nel 1578 A.C. era riconosciuto come rimedio naturale per eccellenza nel trattamento di numerose problematiche: epatopatie, nefriti, ipertensione, artriti, insonnia, bronchiti, asma ed ulcere gastriche. “Ling Zhi”, il suo nome comune in cinese, rappresenta la combinazione della potenza spirituale e l’essenza dell’immortalità, simbolizzando il successo, il benessere, il potere divino e la longevità. In Giappone veniva invece chiamato “Mannetake”, ovvero “Fungo dell’immortalità”.

Gli effetti benefici del Reishi si ritrovano in numerosi testi antichi, tra cui il “Ben Cao Gang Mu” di Li Shin-Zhen, considerato la prima farmacopea Cinese (1590 A.C.). Nella MTC risulta essere uno dei rimedi più efficaci e più utilizzati per rinforzare l’organismo.
Tra i suoi componenti biologicamente attivi si ritrovano: polisaccaridi, peptidoglicani, triterpeni, minerali e composti antiossidanti, di cui sono ben note le virtù immunostimolanti e di protezione cellulare.

I polisaccaridi presenti nel Reishi hanno dimostrato di possedere attività anti-infiammatoria, ipoglicemizzante, antiulcera, ed in particolare anticancerogena ed immunostimolante. Dal punto di vista curativo i polisaccardi più importanti sono i beta-glucani, contenuti nei funghi secchi in una percentuale che varia dal 10 al 30%. I β-glucani risultano efficaci nella difesa contro infezioni batteriche, virali, fungine e parassitarie, nonché contro la crescita anomala delle cellule. Inoltre, grazie alla loro natura chimica, influenzano in modo positivo la crescita del ceppo probiotico nel tratto intestinale, di fondamentale importanza per un buono stato del sistema immunitario. La loro azione è mediata dal cambiamento dell’attività dei macrofagi, con un aumento della loro funzionalità di ricerca e rimozione di elementi estranei nel corpo, e dei linfociti T, capaci di eliminare cellule tumorali o infette. Hanno inoltre un effetto positivo in casi di reazione allergica determinando l’inibizione della produzione di istamina. Più in generale opera una modulazione del sistema immunitario con riequilibrio dei linfociti Th1/Th2.

Tra i triterpeni contenuti nel Reishi, gli acidi Ganoderici (principalmente l’acido Ganoderico C) hanno mostrato attività antinfiammatoria maggiore rispetto all’acido acetilsalicilico.

Studi in vitro ed in vivo hanno evidenziato attività di protezione del fegato da diverse sostanze tossiche ed effetti positivi su pazienti con epatite B cronica. Altri studi, che necessitano di ulteriori conferme, dichiarano che 50 mg. di questo fungo possiedono un effetto antiinfiammatorio pari a quella di 5 mg di idrocortisone.

Controindicazioni: nonostante presenti una bassa tossicità, ne viene sconsigliata l’assunzione nei casi in cui vi sia in corso una terapia immunosoppressiva, in gravidanza ed allattamento, e nei bambini di età inferiore ai 3 anni.

 

Fonti:
Wachtel-Galor S, Yuen J, Buswell AJ, Benzie FF (2011) Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL):CRC Press/ Taylor & Francis
Chu, T. T., Benzie, I. F., Lam, C. W., Fok, B. S., Lee, K. K., & Tomlinson, B. (2012). Study of potential cardioprotective effects of Ganoderma lucidum (Lingzhi): results of a controlled human intervention trial. British journal of nutrition, 107(7), 1017-1027.
Powell, M. (2006). The use of Ganoderma lucidum (Reishi) in the management of histamine-mediated allergic responses. Townsend Letter: The Examiner of Alternative Medicine, (274), 78-82.
Wasser, S. P. (2005). Reishi or Ling Zhi (Ganoderma lucidum). Encyclopedia of Dietary Supplements, 1, 603-622.